chi siamo

Casa&Putea è un luogo di incontro, tra cinema e psicologia, tra anziani e giovani, tra vecchie storie e nuovi modi di raccontarle. Casa&Putea prende spunto dal più diffuso modello di vita del Salento: la casa, luogo dove ci si prende cura di se stessi e della famiglia, e la bottega, luogo dove si coltiva il proprio mestiere, la propria “arte”. Il nostro obbiettivo è quello di offrire un programma completo di attività per il benessere psicologico e sociale della persona, in particolare dell’anziano, e al contempo, degli anziani, conservarne le storie, gli aneddoti e le memorie che costituiscono un patrimonio culturale, immateriale, del territorio. Come? Attraverso la psicologia e il cinema, e la costruzione di un piccolo archivio audiovisivo. Casa&Putea offre per i più giovani la possibilità di avvicinarsi al cinema attraverso laboratori di filmmaking, proiezioni, incontri con autori e altre attività di diffusione della cultura cinematografica sul Capo di Leuca. Siamo un piccolo avamposto nato per prevenire e conservare, là a finibus terrae, dove finisce la terra e inizia il mare, ma c’è ancora tanto da fare.

Team

francesco

Francesco Giaquinto / Biografia

Francesco Giaquinto nasce a Gagliano del Capo nel 1991. Completa con lode il percorso universitario svolto tra Milano, Bologna e Pavia. Fa parte dal 2017 dell’Albo degli Psicologi della Puglia. Consegue un master di II livello in “Esperto in Psicologia dell’invecchiamento” ed è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di settore. Collabora con Salento Alzheimer e altre associazioni sul territorio salentino.

gabriele

Gabriele Licchelli / Biografia

Gabriele Licchelli nasce a Gagliano del Capo nel 1993. Nel 2012 inizia a collaborare con il collettivo Broga Doite, con cui scrive e produce documentari, cortometraggi di finzione, commercial e videoclip per etichette musicali nazionali. Nel 2016 si laurea in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università di Torino e successivamente consegue il diploma in regia, sceneggiatura e produzione presso la Scuola Holden. Nel 2018 fonda Broga Doite Film.

andrea

Andrea Settembrini / Biografia

Andrea Settembrini nasce a Gagliano del Capo nel 1991. Fonda e collabora con il collettivo Broga Doite. Frequenta la facoltà di Ingegneria del Cinema e Mezzi di Comunicazione. Consegue il diploma in regia, sceneggiatura e produzione presso la Scuola Holden. Pubblica la raccolta di racconti “Soliti Uomini” per Terra d’ulivi Edizioni e collabora a vari progetti editoriali con altri editori. Nel 2018 fonda Broga Doite Film.

Riprendiamo a ricordare